Quando si parla di cura del suolo e nutrizione delle piante, una domanda che molti si pongono è: Powercompost® è un concime naturale?
Saperlo con chiarezza è molto importante, sia per sapere se si sta intervenendo sui propri terreni con prodotti potenzialmente aggressivi, sia per sapere se si stanno rispettando tutti i requisiti necessari per poter dichiarare come biologici i propri prodotti.
La risposta è sì: Powercompost® è un concime 100% naturale, ottenuto da humus di lombrico. Nello specifico, rientra nella categoria degli ammendanti organici, ovvero concimi che migliorano la qualità del terreno in modo profondo e duraturo.
In questo breve approfondimento ti spieghiamo cos’è un concime, cosa significa essere un ammendante, e perché Powercompost® è la soluzione ideale per chi cerca un prodotto efficace, sostenibile e adatto anche all’agricoltura biologica.
Cos’è un concime naturale?
Un concime naturale è una sostanza di origine organica o minerale che apporta nutrienti al terreno e alle piante senza l’uso di sostanze chimiche di sintesi.
Tra i concimi naturali più utilizzati troviamo:
I concimi naturali nutrono il suolo rispettando l’equilibrio biologico dell’ecosistema, migliorano la struttura del terreno e favoriscono la vita microbica.

Cos’è un ammendante e perché è importante
Un ammendante è un tipo di concime che ha lo scopo di:
- migliorare la struttura fisica del suolo (arieggiamento, drenaggio, capacità di trattenere l’acqua)
- Favorire l’attività biologica e microbica del terreno
- Aumentare la fertilità naturale e la capacità del suolo di sostenere coltivazioni.
A differenza dei concimi tradizionali che agiscono solo sulle piante, gli ammendanti intervengono in profondità sul terreno, creando le condizioni ottimali per una crescita sana, sostenibile e duratura.
Inoltre, i concimi tradizionali hanno un’azione intensa che si esaurisce nel breve termine, soprattutto se non interviene poi la pioggia entro poco tempo dall’uso del prodotto chimico.
Favorendo l’assorbimento degli elementi nutritivi, l’ammendante aumenta anche la tolleranza delle piante agli stress abiotici, migliorando, in generale, la qualità delle colture.
Perché scegliere Powercompost® come ammendante naturale
Molti ammendanti in commercio contengono una miscela di materiali (come compost industriale, torba o scarti organici parzialmente decomposti).
Powercompost®, invece, è ottenuto esclusivamente dal processo di vermicompostaggio, cioè dalla trasformazione della materia organica da parte dei lombrichi.
Di conseguenza, a differenza di alcuni prodotti a base di compost urbano o fanghi di depurazione, Powercompost® è completamente privo di contaminanti.
Il risultato è un prodotto stabile, maturo, inodore, ricchissimo di microrganismi benefici e acidi umici e fulvici, fondamentali per la salute del suolo.
Dove usare Powercompost®
Grazie alla sua versatilità, Powercompost® è ideale per:
- Orti domestici e piante da balcone
- Piante in vaso e giardini
- Colture professionali e agricoltura biologica
- Progetti di permacultura e rigenerazione del suolo.
Non ci sono limiti particolari, perché Powercompost® è disponibile in molti formati, che ti permettono di acquistare solo la quantità di cui hai effettivamente bisogno, senza sprechi!
La permacultura non è solo un metodo agricolo, ma un vero e proprio stile di vita, basato su sostenibilità, equilibrio e rispetto per la natura.
Hai dubbi sulle quantità che possono fare al caso tuo?
Oppure hai altre domande alle quali non abbiamo risposto in questa guida?
Contattaci: Enrico è a tua disposizione per chiarire ogni tuo dubbio e aiutarti a rendere rigogliosa ogni tua coltivazione!