
Cos'è Il Vermicompost
La prossima volta che vedi un verme che si dimena dopo una tempesta, dagli una mano. Potrebbe essere l'inizio di una bellissima collaborazione!
I lombrichi, dopo tutto, sono l'ingrediente speciale nel vermicompost. Dal latino vermi, che significa "verme", il vermicompost è un metodo per il compostaggio con i vermi (lombrichi) per creare un fertilizzante ecologico. Il compostaggio è un modo naturale di riciclare materiale organico, come verdure, foglie o gusci d'uovo, in un terreno ricco e utilizzabile Vermicompost ha un profondo effetto sulle piante. Aumenta i nutrienti disponibili per le piante, aiutando i semi a germogliare più rapidamente, crescere più velocemente, sviluppare sistemi di radici migliori e produrre rese più elevate. Ciò significa più fiori o frutta e verdura fresca.
E affinché l'abbondanza di fioriture vada sprecata, il vermicompost aiuta anche a sopprimere le malattie delle piante e i parassiti degli insetti. Può essere utilizzato su giardini, prati, piante di casa e intorno a cespugli e alberi.
Tecnicamente il vermicompost è un processo mediante il quale i lombrichi trasformano i residui organici in composto utilizzato come substrato di crescita per le piante. Scienziati hanno recentemente dimostrato che in media il vermicompost ha aumentato del 26% la resa commerciale delle piante coltivate. Il letame di bestiame appariva il miglior materiale originale e l'effetto del vermicompost era più forte quando non veniva aggiunto fertilizzante.
Scopri le nostre proposte: Vermicompost Powercompost