Gli acidi umici e fulvici giocano un ruolo molto importante nello sviluppo delle radici delle piante e nel miglioramento delle caratteristiche del suolo.
I benefici che sono in grado di apportare nell’ambito dell’agricoltura o, più in generale, per la cura di qualsiasi area verde, dipendono dalla loro qualità e quantità.
Acidi umici e fulvici: cosa sono?
Per capire la loro importanza, facciamo prima un passo indietro e vediamo cosa sono e come lavorano in favore dei terreni.
Gli acidi umidi e fulvici sono composti organici in grado di migliorare la struttura del terreno, aumentare la sua capacità di trattenere l’acqua e facilitare l’assorbimento dei nutrienti da parte delle piante.
Più in dettaglio, possiamo dire che:
- gli acidi fulvici sono molecole di dimensioni ridotte, solubili in acqua a tutti i pH. Agiscono come stimolatori dei fertilizzanti.
- gli acidi umici sono molecole di grandi dimensioni, solubili in acqua a pH alcalino. Svolgono la funzione di chelanti naturali, che rendono i nutrienti più facilmente assimilabili dalle piante.
Acidi umici e fulvici in agricoltura: in che modo migliorano la qualità del suolo?
Gli acidi umici e fulvici agiscono positivamente sul suolo in diversi modi:
- creano una struttura del terreno più stabile e porosa, favorendo la circolazione di aria e acqua
- aumentano la fertilità del suolo, legando e trattenendo nutrienti essenziali per le piante
- migliorano la capacità del terreno di trattenere l’acqua, riducendo il rischio di siccità
- riducono la perdita di nutrienti per lisciviazione, ottimizzando l’assorbimento da parte delle piante.
Ma i loro effetti benefici non si esauriscono qui: essi svolgono un ruolo importante anche per quanto riguarda la salute delle piante.
I benefici sullo sviluppo delle radici sulla salute delle piante
In particolare, queste sostanze svolgono diverse funzioni:
- stimolano la crescita di radici più profonde e ramificate, migliorando l’assorbimento di acqua e nutrienti
- aumentano la resistenza delle piante agli stress ambientali, come siccità e salinità del suolo
- potenziano la fotosintesi, grazie alla capacità degli acidi fulvici di venire assorbiti anche attraverso le foglie
- favoriscono una crescita vegetativa più rigogliosa e un incremento della produttività agricola.
Gli acidi umici e fulvici nei fertilizzanti naturali: uno vale l’altro?
Per sfruttare appieno i vantaggi offerti dagli acidi umici e fulvici non basta affidarsi a un fertilizzante qualsiasi che li contenga. Come abbiamo già accennato, la qualità e quantità di queste sostanze fa la differenza.
L’humus di lombrico Powercompost® è un fertilizzante naturale particolarmente ricco di acidi umici e fulvici: grazie alla sua composizione, arricchisce il terreno in profondità, stimola la vita biologica e migliora la qualità del suolo in modo duraturo.
Powercompost® contiene, inoltre, tutti gli elementi nutritivi fondamentali per la crescita e per la salute delle piante, come Azoto, Fosforo, Potassio, Calcio e Magnesio.
Dopo il suo utilizzo, i benefici a lungo termine ti stupiranno!
L’humus di lombrico è considerato la soluzione più potente, e allo stesso tempo più rispettosa del terreno e delle piante, adatta per questo anche all’agricoltura biologica o biodinamica. È certificato Accredia e inserito nel S.I.A.N. (Sistema Informantivo Agricolo Nazionale).
Acidi umici e fulvici: prezzo e vendita
Il prezzo al quintale dell’humus di lombrico Powercompost®, ricco di acidi umici e fulvici, è di 32,50 euro per le big bags da 1000kg.
Ma, per le tue piante in vaso o per piccoli giardini, puoi anche acquistare la busta da 25 litri, mentre per orti e giardini di medie dimensioni la soluzione più conveniente è il saccone.
Qualunque sia la tua esigenza, puoi scegliere il formato di humus di lombrico più adatto a te: guarda tutte le soluzioni disponibili e, se ti serve un consiglio, chiedi direttamente a Enrico 🙂